SPORT



Promozione femminile, sconfitta esterna per il Basket Chieri




Prosegue il momento avaro di soddisfazioni per la prima squadra femminile del Basket Chieri, che ospite dello Sporting Santa Rita secondo in classifica ha raccolto la terza sconfitta consecutiva nel campionato di Promozione, dopo quelle trovate contro Pallacanestro Torino e Atlavir. 48-43 il risultato finale (parziali 11-9 8-11 14-11 15-13), maturato soltanto nelle ultime azioni dell’incontro e al termine di una sfida combattuta e punto a punto. Molto aggressive le difese di entrambe le squadre, con le padrone di casa brave a limitare le giocatrici biancorosse più esperte e pericolose.



“Un epilogo già visto nelle ultime uscite - commenta coach Valerio Lonoce - ieri sera non abbiamo sfruttato diversi contropiedi e abbiamo sbagliato parecchio anche nel tiro da fuori. È stata in ogni caso una partita sempre in equilibrio, nella quale abbiamo sofferto la mancanza di un vero playmaker. Non ci resta che voltare pagina e pensare al prossimo match contro Cuneo”. Sarà l’ultimo della prima fase di campionato per il Basket Chieri, che chiuderà quindi contro la capolista; servono i due punti, per rimanere al terzo posto e accedere ai playoff.

Sporting Santa Rita – MyGlass Basket Chieri 48-43 (11-9 8-11 14-11 15-13)
MyGlass Basket Chieri: Accardo 2, Riggi, Vallero 11, Raimondo, Pollano I., Viano 6, Cancian 5, Lamparelli, Gastaldi 12, Fissore 5, Pollano S. 2, Cochis. All. Lonoce







































CHIERI. Gara impari allo stadio "Piero de Paoli " di Chieri dove finisce il bel volo del decimato stormo degli airone biancocelesti in Coppa Italia, sbranato dai famelici lupi piemontesi che approdano con merito alle semifinali della manifestazione tricolore.






A pesare sull'esito del confronto l’improvvisa emergenza "sanitaria" patita dal clan valdinievolino nell'imminenza del match. Poco prima della partenza del bus verso Chieri, infatti si sono materializzati i forfait di Ricci e Piscopo e del brasiliano Ribeiro messi ko da un virus influenzale. In infermeria c'era già Diana(sublussazione ad una spalla) a cui si è aggiunto Giordano (problemi muscolari nel riscaldamento) mentre Idrizi, chiamato come quota a sostituire Piscopo, è uscito nel primo tempo per un infortunio al ginocchio da valutare. Detto delle attenuanti va in ogni caso riconosciuta la superiorità tecnica di un Chieri organizzato e fortemente deciso, coppa a parte, ad approdare in Lega Pro.






L’impatto alla contesa dell’undici torinese è letteralmente devastante. In un amen la squadra di casa va sul doppio vantaggio. Apre le danze il calcio di punizione perfetto di D'Iglio che cerca e trova l’ inserimento dell'attaccante Pasquero, altrettanto bravo a battere Biggieri con una conclusione imparabile a distanza ravvicinata. Palla al centro ed il 2-0 è servito. Stavolta è di Pasciuti l’assist vincente per l’implacabile Pasquero che concede il bis. Il Montecatini è frastornato e fatica a rialzarsi. La situazione si complica ulteriormente per gli ospiti col doppio giallo rimediato da Ferrante ed i termali così ridotti in dieci poco oltre la mezz’ora.






La ripresa è pura accademia, il Chieri controlla senza problemi. Di contro i ragazzi di Venturi non hanno la forza di far male. Pasciuti mette il sigillo sulle terza rete e quindi nell’ ultimo dei quattro inspiegabili minuti di recupero la quaterna piemontese veniva completata da Poesio. Chiusa la lunga avventura in coppa, adesso mister Venturi










ed il suo staff dovranno cercare di recuperare nel più breve tempo possibile uomini e forze in vista del match di domenica prossima al “Mariotti” contro il Sestri Levante che, in caso di vittoria, proietterebbe capitan Vettori e compagni inorbita playoff Forte dei Marmi









Sconfitta 3-1 per la squadra di Manzo (espulso) su un campo reso difficile dalle condizioni atmosferiche.









Sconfitta pesante per il Chieri, che cade dopo una partita nervosa sul campo del Bra. All'Attilio Bravi si gioca sotto la pioggia nel primo tempo, sotto le neve nella ripresa. I giallorossi costruiscono la vittoria nella prima mezz'ora con le reti di Barale e Beltrame che sfruttano le incertezze della difesa ospite (nel finale accorcia Villa, prima del 3-1 di Dolce su rigore). Non manca lo spettacolo con un espulso per parte, Poesio e Rossi, oltre al tecnico del Chieri Manzo.


Fin dal primo minuto le squadre si danno battaglia e sono i giallorossi, al quarto d'ora, a portarsi in vantaggio. Corner di Beltrame, la difesa respinge sui piedi di Benabid che rimette in mezzo. Barale calcia in maniera non irresistibile ma Cella viene ingannato, 1-0 Bra. Il Chieri prova a reagire, i giallorossi confermano quanto di buono fatto vedere nelle ultime occasioni, soprattutto dal punto di vista dell'applicazione. Poco dopo la mezz'ora Novello tocca all'indietro senza considerare la pesantezza del campo. Il pallone arresta la sua corsa e Beltrame si infila, punta Cella e lo beffa con un pregevole pallonetto, 2-0 e torinesi in bambola. Il primo intervento di Tunno arriva al 35'. Anastasi calcia da fuori, l'estremo difensore giallorosso blocca a terra. Bra ancora insidioso poco più tardi. Sugli sviluppi di un corner Dolce cerca l'angolo alla destra di Cella che para in due tempi. La partita degli ospiti si complica ulteriormente al 42'. Poesio viene espulso dall'arbitro per una reazione a gioco fermo, Chieri in dieci. Manzo si infuria e viene allontanato anche lui. La parità numerica viene ristabilita pochi minuti più tardi: Rossi scalcia un avversario in maniera giudicata violenta dal direttore di gara e finisce sotto la doccia, 10 contro 10. Squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo vibrante, giallorossi meritatamente in vantaggio di due reti.


Condizioni meteo peggiorate dall'inizio della ripresa e l'equlibrio dei 20 in campo ne risente con frequenti scivoloni. Gli ospiti ci provano subito con Villa, fuori di poco. Prima sostituzione per Daidola, fuori Beltrame, dentro Cangemi. Messias svaria su tutto il fronte offensivo alla ricerca di spazi ed al 16' mette i brividi a Tunno che respinge in corner. Daidola richiama Russo inserendo Niang, poco prima nel Chieri Pasciuti era subentrato a Venturello. I torinesi premono nel tentativo di riaprire l'incontro, la squadra di Daidola può giocare di rimessa. Al 25' mischia in area giallorossa, Tunno si oppone alla granda alla correzione di Fabbro ed il risultato non cambia. Il gol del Chieri arriva al 33'. Villa, il migliore dei suoi, risolve con un tocco di rapina l'ennesima mischia in area, 1-2. Subito dopo il Bra potrebbe segnare il gol del 3-1 ma Cuccia, subentrato a Beuzzo, calcia alto. I giallorossi chiudono la partita al 40'. Novello frana su Niang in area, rigore. Dal dischetto Dolce è freddo e fa 3-1 regalando la vittoria ai suoi.


TABELLINO
Bra-Chieri 3-1 (2-0)
Bra (4-2-3-1): Tunno, Benabid, Rossi, Gregorio, Gili Borghet; Barale, Dolce; Besuzzo (28'st Cuccia), Russo (20'st Niang), Beltrame (5'st Cangemi); Montante. A disp: Bonofiglio, Bettin, Coulibaly, Cngemi, Cuccia, Casassa Mont, Dimasi, Niang, Aquaro. All Fabrizio Daidola


Chieri (4-3-3): Cella, Venturello (15'st Pasciuti), Novello, Fabbro, Gueye; D'Iglio, Anastasia, D'Iglio, Poesio; Pasquero, Villa, Messias. A disp: Galante, Lovin, Benedetto, Della Valle, Ricotti, Pasciuti, Simone, Gallo, Miello. All Vincenzo Manzo


Gol: 15' Barale, 32' Beltrame, 33'st Villa, 40'st Dolce (Rig)


Ammoniti: Poesio, Gueye, Beltrame, Gili Borghet, Russo , Fabbro


Espulsi: 42' Poesio, 45' Rossi

Nessun commento:

Posta un commento